Richiedi-assistenza

Articoli filtrati per data: Febbraio 2012

L’elezione o la designazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è un diritto-dovere dei lavoratori e non certo un obbligo da parte dei datori di lavoro. Ai sensi dell’art. 47 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.  la elezione o designazione del RLS è prevista in tutte le aziende o unità produttive e quindi anche in aziende che occupano un solo lavoratore. Essendo questi l’unico dipendente si ritiene sufficiente che lo stesso esprima al suo datore di lavoro, mediante una dichiarazione, la volontà di assumere le funzioni e di accettare le attribuzioni che il D. Lgs. n. 81/2008 assegna alla figura del RLS.

Pubblicato in Sicurezza sul Lavoro

Il Ministero del Lavoro e della previdenza sociale ha puntualmente chiarito, con recente risposta ad un preciso quesito posto che, successivamente all’emanazione del d. lgs. 626/94,  la figura del datore di lavoro in materia condominiale, ai fini dell’applicazione degli obblighi attualmente previsti nel T.U. 81/08, così come modificato ed integrato ad opera del correttivo 106/09, va individuato nella persona dell’amministratore pro-tempore.

La locuzione “lavoratori con rapporto contrattuale privato di portierato” va intesa con specifico riferimento oltre che ai portieri, anche a tutti i lavoratori subordinati che prestino la loro  attività nell’ambito di un condominio, purché con mansioni affini  a quelle effettivamente svolte dai portieri.

Pubblicato in Sicurezza sul Lavoro

Con decreto 20 gennaio 2012, il Ministero del Lavoro ha differito al 23 maggio 2012 l’entrata in vigore del decreto interministeriale dell’11 aprile 2011, disciplinante le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche cui devono essere sottoposte le attrezzature di lavoro.

Pubblicato in Sicurezza sul Lavoro
Copyright © 2024. GeoForm.