Non sei collegato. (Login)
Salta Menu Principale

Menu Principale

Salta Chi è GeoForm

Chi è GeoForm

GeoForm è un progetto realizzato dalla Fondazione Geometri e Geometri Laureati della provincia di Napoli. GeoForm è una struttura operativa che opera nel campo dell'alta formazione professionale utilizzando i più moderni strumenti e tecnologie disponibili in ambito ICT, supporta il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Napoli nel continuo aggiornamento tecnico e normativo dei propri iscritti.

Accedendo al portale dei servizi su www.geoform.org è possibile visionare i corsi online disponibili, scegliere un percorso formativo, organizzare il proprio piano di accumulo dei crediti formativi nell’anno di esercizio.

GeoForm supporta anche on-site i tecnici mediante la catena editoriale dei manabili tecnici, semplici e pratici entrano in tasca e li si può consultare in strada, in cantiere, in campagna etc.

Corsi disponibili



  • L'ente erogatore del corso è autorizzato dal Ministero dello sviluppo economico di intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
    Il corso si propone di far acquisire competenze e conoscenze di alto profilo ai tecnici operanti nel settore dell'efficienza energetica applicata dell'edilizia, al fine di consentire loro di operare in linea con le recenti disposizioni normative. Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorici-tecnico-progettuali per:
    • la progettazione degli edifici ad alta efficienza energetica , attraverso lo studio dell'involucro edilizio e del sistema edificio-ambiente;
    • la definizione della diagnosi energetica dell'edificio per la stesura dell'Attestato di Prestazione Energetica;
    • i metodi e linee guida per la conduzione della certificazione energetica.

    Durata del corso: 80 ore, di cui:
    • 64 ore di formazione come da Allegato I del D.P.R. 75/2013
    • 16 ore di formazione come da DDL Destinazione Italia

    Docente: Antonella Guarino

  • Il corso di aggiornamento ha lo scopo di garantire un’applicazione univoca sul territorio della Regione Lazio della normativa vigente, secondo le specifiche della Deliberazione Regione Lazio n° 398 del 11 luglio 2017.

    Al corso di aggiornamento di 8 ore biennali possono accedere tutti i tecnici in possesso dell’Attestato di frequenza con verifica degli apprendimenti del corso di formazione di 80 ore ai sensi del DPR 75/2013.
    Le tematiche del corso sono afferenti ai contenuti esplicitati all’Allegato B della Legge Regionale, ed evidenziano le principali novità di carattere tecnico, tecnologico e normativo.

    Durata 8 ore con cadenza biennale


  • Il Corso di Abilitazione al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori si rivolge ai professionisti che soddisfano i requisiti delD.Lgs.81/2008 e s.m.i., comma 1 dell'art. 98 - Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione, del coordinatore per l'esecuzione dei lavori.

    Il corso fornisce le competenze teoriche e pratiche per svolgere tale ruolo, ed è strutturato nei quattro moduli didattici come da Allegato XIV del Testo Unico. I coordinatori per la sicurezza hanno l'obbligo di aggiornare le proprie competenze professionali ogni 5 anni, il cui corso di aggiornamento deve avere una durata di 40 ore.

    Durata: 120 ore


  • Il Corso di Aggiornamento per il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori si rivolge a tutti i professionisti, che alla luce della recente normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, sono tenuti ad aggiornarsi per svolgere la propria mansione. Il corso è rivolto ai professionisti già in possesso dell'Attestato di Abilitazione al ruolo di Coordinatore per la sicurezza ai sensi di:


    • Precedente normativa: ev D.Lgs. 494/1996 ed ex D.Lgs. 626/1994
    • D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., che all'Allegato XIV puntualizza l'obbligo di aggiornamento con cadenza quinquennale


      Lo scopo del corso è quello di:

      • fornire un quadro completo sulle novità introdotte dalle normative vigenti
      • illustrare i compiti, le responsabilità, gli adempimenti burocratici ed i documenti che competono ai coordinatori per la sicurezza

      Durata: 40 ore

    • Il corso di Abilitazione al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per il macrosettoro ATECO:

      • B3 - Attività Estrattive - Costruzioni

      si rivolge a tutti i professionisti interessati a svolgere tale mansione per le aziende operanti nel settore delle costruzioni e delle attività estrattive. Il corso è elaborato ai sensi dell'Art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., ed i contenuti seguono le linee guida della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016.

      Durata: 116 ore

    • Il corso di Abilitazione al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per i seguenti macrosettori ATECO:

      • B4 - Industrie
      • B6 - Commercio
      • B8 - Pubblica Amministrazione ed Istruzione
      • B9 - Ristorazione e Servizi

      si rivolge a tutti i professionisti interessati a svolgere tale mansione per le aziende operanti nel settore delle industrie, del commercio, della P.A., dell'istruzione, della ristorazione e dei servizi. Il corso è elaborato ai sensi dell'Art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., ed i contenuti seguono le linee guida della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 7 luglio 2016.

      Durata: 100 ore

    • Il corso di Aggiornamento di 40 ore è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione operanti in tutti i Macrosettori ATECO, come disposto dal nuovo Accorso Stato, Regioni e Province Autonome del 7 luglio 2016.

      Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire informazioni teorico-pratiche sugli aspetti giuridici e organizzativi, sui sistemi di gestione e processi organizzativi, sulle fonti di rischio specifiche per settore lavorativo, sull'importanza dell'informazione - formazione - addestramento dei lavoratori in tema di promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

      Durata del corso 40 ore
    • Corso di Abilitazione alla professione di Amministratore di Condominio aggiornato alle disposizioni della Legge 220 dell'11 dicembre 2012 ed alla riforma del condominio 2013. Questo corso si pone come obiettivo primario quello di formare dei professionisti nella gestione immobiliare e nella consulenza condominiale al fine di svolgere un'attività quale quella dell'Amministratore di condominio in continua evoluzione, vista la crescente domanda sul mercato di figure serie, preparate, con determinati requisiti e capacità lavorative ben delineate.

      Il corso affronta tutti gli aspetti amministrativi, legali e fiscali, necessari all'esercizio della professione di amministratore di condominio. Il corso è rivolto sia ad amministratori professionisti sia a chi desidera semplicemente amministrare il proprio condominio, sfruttando le conoscenze e la preparazione che il corso offre.

      Durata: 80 ore di cui:

      • 56 ore di contenuti teorici
      • 24 ore di pratica

      Come da disposizioni della Legge n° 220 del 11 dicembre 2012 e del D.M. n° 140 del 13 agosto 2014

    • Corso di Aggiornamento annuale per l'Amministratore di Condominio aggiornato alle disposizioni del D.M. 140/2014. Il corso affronta tutti gli aspetti amministrativi, legali e fiscali, necessari all'esercizio della professione di amministratore di condominio, tenendo conto dell'evoluzione della normativa e degli scenari in cui si trova ad operare. Tale corso è rivolto agli amministratori di condominio che hanno già conseguito il corso di formazione ai sensi della Legge 220/2012.

      Durata del corso 20 ore di cui:

      • 15 ore di contenuti teorici
      • 5 ore di pratica
      Come da disposizioni del DM n° 140 del 13 agosto 2014

    • Il corso di formazione sul Catasto e la procedura PREGEO è rivolto ai professionisti del settore topografico e catastale, e consente di acquisire le competenze per svolgere la propria professione in aderenza alle disposizioni vigenti. I moduli didattici sono adeguatamente strutturati per fornire un quadro completo sui principali elaborati di competenza dei liberi professionisti e l’approfondimenti della procedura elaborativa PREGEO.

      Al termine del corso, il professionista avrà acquisito le abilità e le competenze fondamentali per operare direttamente sul database catastale, al fine di utilizzare correttamente ogni dato catastale per la gestione del territorio.


      Durata: 40 ore


    • Il corso fornisce le competenze teoriche e pratiche sul tema degli Imbullonati, alla luce della Legge di Stabilità 2016.

      Il corso analizza le novità della Legge di stabilità, l'adeguamento della procedura DOCFA e previsione di una nuova fattispecie di variazione catastale, le nuove metodologie operative in tema di identificazione e caratterizzazione degli immobili, la sotto-articolazione delle categorie catastali dei gruppi D ed E, le entità tipologiche, le nuove modalità di individuazione spaziale degli immobili, gli effetti fiscali delle variazioni per “scorporo delle componenti impiantistiche”, il ruolo del professionista

      Durata 20 ore

    • L’umidità di risalita è causata dal fenomeno della capillarità. L’umidità presente nel terreno risale attraverso il materiale che compone la muratura, sfruttandone la porosità. Questo tipo di umidità si presenta nei piani interrati, seminterrati e piano terra che hanno la maggior parte delle superfici a contatto con il terreno.
      Il degrado causato dall'umidità di risalita determina gravi conseguenze di natura estetica e soprattutto di natura igienico-sanitaria, comportando grandi sforzi per il controllo del fenomeno e per la messa a punto di tecniche di risanamento.
      Esistono diverse tecniche tradizionali ed innovative per risolvere il problema.

      Durata del corso: 30 ore
    • Il corso base sulla Geotermia ha lo scopo di spiegare come funziona e cosa si intende per geotermia, quali sono i principali componenti dell’impianto geotermico ed i vantaggi di tali impianti. Il corso si rivolge a tutti i tecnici che vogliono acquisire e approfondire competenze sulla geotermia.

      Durata: 30 ore

    • Il corso di formazione è rivolto a tutti i professionisti che instaurano rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione, con lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze sull'utilizzo della fatturazione elettronica, dando indicazioni chiare ed esaustive sul corretto processo di dematerializzazione e digitalizzazione della FatturaPA.

      Il corso mette a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per predisporre la Fattura PA secondo le nuove regole normative.

      Il corso è strutturato in tre moduli didattici, i quali analizzano il quadro normativo di riferimento, il sistema di interscambio (Sdi), il processo di emissione ed accertamento delle fatture elettroniche, ed, infine, il funzionamento del software che predispone la FatturaPA.

      Durata del corso: 20 ore


    • Il corso consente la preparazione di consulenti per la esecuzione di perizie Tecniche. Il consulente tecnico d'ufficio svolge la funzione di Ausiliario del Giudice lavorando per lo stesso in un rapporto strettamente fiduciario nell'ambito delle rigide e precise competenze definite dal Codice di procedura civile. Scopo del Consulente è quello di rispondere in maniera puntuale e precisa ai quesiti che il Giudice formula nell'udienza di conferimento dell'incarico e di relazionarne i risultati nell'elaborato peritale che prende il nome di Consulenza Tecnica d'Ufficio.

      Durata 40 ore


    • Il corso di Formazione sulle Successioni è di stampo pratico, ed illustra i principali istituti successori, sia dal punto di vista civilistico che fiscale.
      Partendo dall’analisi di fattispecie concrete, vengono illustrate le diverse casistiche che il professionista può incontrare nella predisposizione di una pratica successoria, nella redazione del modello 4 e nella corretta liquidazione delle imposte.
      Infine, il corso illustra diversi esempi di successione, evidenziando le conseguenze legali, pratiche e fiscali per ogni tipologia. Saranno trattati argomenti ed aspetti pratici per la corretta gestione delle passività, le problematiche connesse alle donazioni effettuate in vita dal de cuius, le agevolazioni fiscali ed altre argomenti.

      Durata 40 ore

    • Corso dedicato a VOL - Valorizzazione Patrimonio Immobiliare.

    • Il corso di formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di lavoro e nei Cantieri Temporanei o Mobili è rivolto sia al corpo docente che agli studenti, ed ha lo scopo di fornire formazione sulla legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei o mobili. (Ai sensi del Titolo I e Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

      Il corso dura 80 ore, di cui:

      - 16 ore erogate in aula
      - 64 ore erogate in e-Learning

    • Il corso di formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di lavoro e nei Cantieri Temporanei o Mobili è rivolto sia al corpo docente che agli studenti, ed ha lo scopo di fornire formazione sulla legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei o mobili. (Ai sensi del Titolo I e Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), sulle figure responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro e sui documenti che devono redigere.

      Il corso dura 80 ore, di cui:

      - 16 ore erogate in aula
      - 64 ore erogate in e-Learning

    • Il corso di formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di lavoro e nei Cantieri Temporanei o Mobili è rivolto sia al corpo docente che agli studenti, ed ha lo scopo di fornire formazione sulla legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei o mobili. (Ai sensi del Titolo I e Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), sulle figure responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro, sugli obblighi documentali da parte di tutti i soggetti responsabili delle sicurezza.
      Inoltre vengono dettagliati i contenuti minimi di tutti i documenti per la sicurezza, attraverso l'analisi di esempi di documenti per la sicurezza e con l’utilizzo di sistemi informatici.

      Il corso dura 80 ore, di cui:
      - 16 ore erogate in aula
      - 64 ore erogate in e-Learning

      Il corso prevede materiali cartacei a supporto e dimostrazioni con Software per la corretta stesura dei documenti per la sicurezza.
    • Il corso di formazione ha l'obiettivo di spiegare cos'è il BIM, quali sono gli ambiti applicativi e le tecnologie utilizzate, mostrando i vantaggi che si ottengono nel breve e lungo periodo.
      Gli argomenti analizzati nel corso chiariscono il concetto del BIM, introducono i modelli di progettazione integrata nel processo edilizio, fornendo le competenze richieste ai professionisti coinvolti nel ciclo di lavoro che va dalla pianificazione dell'opera fino alla gestione e manutenzione dell'opera realizzata.

      Infine il corso illustra i vantaggi del BIM attraverso l'introduzione degli aspetti multidimensionali della nuova disciplina e sulle prospettive di sviluppo nazionali alla luce del recepimento della Direttiva Europea 2014/24/UE.

      Durata del corso: 30 ore

    News del sito

    (Nessuna News è stata ancora spedita)

    Logo Geometri di Napoli

    Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Napoli.

    Salta Calendario

    Calendario

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
              1 2
    3 4 5 6 7 8 9
    10 11 12 13 14 15 16
    17 Oggi martedì 18 dicembre 18 19 20 21 22 23
    24 25 26 27 28 29 30
    31       
    Salta Prossimi eventi

    Prossimi eventi

    Non ci sono eventi prossimi