Corsi di formazione in materia topografica e catastale


  • Il corso di formazione sul Catasto e la procedura PREGEO è rivolto ai professionisti del settore topografico e catastale, e consente di acquisire le competenze per svolgere la propria professione in aderenza alle disposizioni vigenti. I moduli didattici sono adeguatamente strutturati per fornire un quadro completo sui principali elaborati di competenza dei liberi professionisti e l’approfondimenti della procedura elaborativa PREGEO.

    Al termine del corso, il professionista avrà acquisito le abilità e le competenze fondamentali per operare direttamente sul database catastale, al fine di utilizzare correttamente ogni dato catastale per la gestione del territorio.


    Durata: 40 ore


  • Il corso fornisce le competenze teoriche e pratiche sul tema degli Imbullonati, alla luce della Legge di Stabilità 2016.

    Il corso analizza le novità della Legge di stabilità, l'adeguamento della procedura DOCFA e previsione di una nuova fattispecie di variazione catastale, le nuove metodologie operative in tema di identificazione e caratterizzazione degli immobili, la sotto-articolazione delle categorie catastali dei gruppi D ed E, le entità tipologiche, le nuove modalità di individuazione spaziale degli immobili, gli effetti fiscali delle variazioni per “scorporo delle componenti impiantistiche”, il ruolo del professionista

    Durata 20 ore